Foglio presenze
Quali strumenti usare?
Per rilevare le presenze dei tuoi dipendenti puoi scegliere di utilizzare:
Gli strumenti per creare e compilare il foglio presenze
Fogli di carta e email (non consigliabile per vari motivi)
Foglio presenze in Excel: Per creare un foglio presenze, si può ricorrere a Excel. Si possono usare dei modelli preimpostati. Ma sono sostanzialmente dei fogli che hanno molte possibilità di errore. La gestione diventa complicata perché basta che si modificano le modalità di calcolo e tutto viene errato. Soprattutto per le persone in trasferta diventa difficile gestire i rimborsi spese specie in caso di spese prepagate. Importante che poi il tutto sia salvato in modo che non possa essere modificato. Ma la gestione del controllo diventa complessa e lunga. Allungando i tempi di lavorazione, con maggiore lavoro delle persone al controllo e quindi maggiori costi di gestione.
Software di gestione del personale: la soluzione a prova di errore.
Pensato appositamente il programma per la gestione dei dipendenti, fornisce un foglio presenze già impostato. Molti vantaggi: non si devono creare documenti a mano o su Excel, i controlli sono veloci e si possono gestire pe eccezione (solo le cose anomale possono essere approvate) si possono utilizzare workflow di approvazione e ci si potrà limitare a monitorare le informazioni che verranno inserite direttamente dai lavoratori.
Il software ti permette inoltre di gestire le presenze e le assenze, fornendoti in automatico tutti i dati di cui hai bisogno su ognuno dei tuoi dipendenti: le ferie maturate, quelle residue, i giorni di malattia, i permessi e i relativi giustificativi.
Il SW può integrare un sistema di timbratura, che permette ai lavoratori di timbrare, rilevando il loro orario di entrata e di uscita soprattutto usando le regole della azienda (ad esempio i quadri timbrano solo entrata e uscita, gli operati anche entrata e uscita in mensa.
Il foglio presenze e la rilevazione delle presenze tramite timbratura sono, ad esempio, tra le funzioni integrate in CoreNX, il software di Nextar per la gestione del personale.
Grazie a questo specifico software avrai sempre a disposizione i fogli presenze di ogni dipendente e potrai facilmente condividerli con il tuo commercialista o con i dipendenti stessi. Inoltre, una volta configurato, il sistema calcolerà tutto in automatico, anche le eventuali trasferte e rimborsi spese (anche quelli da girare al cliente per eventuali rimborsi), velocizzando il tuo lavoro e riducendo drasticamente il rischio di errori.
CoreNX utilizza anche una App con foglio presenze: massima elasticità e comodità nella gestione delle presenze e delle trasferte
Con la APP disponibile su ogni store, soprattutto i dipendenti che operano in modalità, possono consultare il registro presenze ovunque si trovino, verificando le proprie presenze e assenze e, se consentito, anche quelle dei propri colleghi. Oltre a verificare le spese.
Con la APP di Corenx possono essere inseriti velocemente i rimborsi spese e i relativi giustificativi sia da fuori sede che da remoto.
Con Core puoi anche gestire i ticket a seconda che l’azienda vogla riconoscerli solo a chi lavora da sede o cliente e non da chi lavora da remoto casalingo. Il foglio presenze dei dipendenti è uno strumento fondamentale per la gestione aziendale. La sua creazione e compilazione risulta merita quindi particolare attenzione.
CoreNX gestisce tutte queste necessità
Clicca qui per la tua prova gratuita E SCOPRI IL COSTO PER LA TUA AZIENDA
Compila il form per ottenere la tua versione di prova
Disponibile su App Store e Google Play